Insieme all'associazione Intercultura Centro Locale di Ivrea (www.intercultura-ivrea.org) nella giornata del 29 ottobre abbiamo raccolto le olive del Circolo Molino Lingarda. Nelle righe che seguono il resoconto della giornata fatto dai ragazzi stranieri ospiti delle famiglie dell'associazione Intercultura.

Ieri sabato 29 ottobre siamo andati a raccogliere le olive con gli amici del Circolo Molino Lingarda di Settimo Vittone. La giornata si presentava bella, ma la mattina faceva un po' freddino! I nostri baldi giovani però non si sono lasciati intimidire e si è cominciato subito: posizionati i teli per terra, dotati di rastrellini si comincia la raccolta!

La splendida giornata ci ha pemesso di fare un pic-nic all'aperto, che caldo!

Un po' di tè per scaldarsi, dolcetti vari e il sole ha iniziato a fare capolino, permettendoci di godere un bel panorama, un po' diverso rispetto alle grandi città!

La splendida giornata ci ha pemesso di fare un pic-nic all'aperto, che caldo!

La raccolta delle olive ha continuato ... troppo bello ritrovarsi tutti insieme raccogliendo olive e chiaccherando di stili di vita, dell'atteggiamento delle persone nei confronti degli stranieri, di Intercultura ... oserei dire che siamo stati partecipi di una conferenza naturale e spontanea, un'altra occasione per confrontarsi.

Per completare la giornata, visita al frantoio comunale dove le olive vengono defogliate, lavate, trasformate in pasta che successivamente viene suddivisa dai tre elementi che la compongono (acqua, sansa e olio extravergine di olive) ed ecco qui il prodotto finale. Non poteva mancare la degustazione, che ha dato piacere al nostro palato!

Un ringraziamento particolare a Enrico, alla sua famiglia e ai suoi amici che ci hanno permesso di conoscere questa realtà e ci hanno accolto nella loro casa.

Tutte le foto della giornata le troverete anche sul sito www.intercultura-ivrea.org
Isa