Chi Siamo
Siamo un'Associazione Ricreativa e di Azione Sociale denominata: Circolo Molino Lingarda.
L'atto costitutivo è stato registrato presso l'Ufficio del Registro d'Ivrea il 21 aprile dell'anno 2000 al N° 2354 Serie 3. Il nome del Circolo è stato preso in prestito dall'antico molino del Castello di Settimo Vittone, in onore della leggendaria Ansgarda regina dei Franchi. Sposa, poi ripudiata, di Luigi II pronipote di Carlo Magno.
Infatti il toponimo: Lingarda altro non è che l'alterazione, appunto, del nome di Ansgarda.
Le nostre azioni riguardano: la protezione e la valorizzazione dell'ambiente, la promozione della cultura, la tutela del patrimonio storico ed artistico, la promozione sportiva-dilettantisticaed attività di ricreazione.
Queste sono le cose essenziali per descrivere la nostra organizzazione, che, fra l'altro, si muove in una realtà molto composita, dove coesiste con una decina di associazioni locali. A parte le attività ricreative e culturali, il grande interesse è rivolto al recupero ed alla valorizzazione del territorio riportando, qui ai piedi delle Alpi, la coltivazione della pianta di Noè - ovvero l'olivo.
A tale proposito siamo soddisfatti di potere testimoniare che nel nostro piccolo territorio abbiamo raggiunto un numero dipiante di olivo intorno a duemila, che aggiunte a quelle esistenti nell’intero territorio del Canavese e della bassa valle d’Aosta superano le quarantamila.
Questa attività viene particolarmente celebrata nella giornata della domenica delle Palme, con la manifestazione della Sagra delle Olive e dell’olio extravergine d’oliva, che nell’anno 2011 raggiungerà la decima edizione. In questa occasione il Circolo Molino Lingarda offre a tutti i graditi ospiti una degustazione dei prodotti dell’olivo: olio, olive e patè di olive.